Cavaiulo: «Comune e associazioni iniziative frutto della collaborazione»

E-mail Stampa PDF
 Nasce dalla collaborazione dell’Ente con le associazioni presenti sul territorio, il programma delle attività realizzate in occasione delle festività natalizie.

Sull’iniziativa interviene l’assessore alla Cultura, Rinaldo Cavaiuolo, che dichiara:
 
“Quest’anno le manifestazione sono state concordate tra il Comune, la Pro Loco ceppalonese, l’associazione culturale ‘Iside Nova’, con la collaborazione dell’Ept di Benevento e del Centro aiuti per l’Etiopia della parrocchia ‘San Nicola vescovo’ di Ceppaloni.
 
Fonte: Il Sannio Quotidiano 
Obiettivo di questa collaborazione – sottolinea Cavaiuolo - è quello di evitare sovrapposizioni o concomitanze, consentendo così la partecipazione popolare. Un’iniziativa, che va intesa come il primo passo per la costruzione di un percorso culturale più organico. Il nostro intento – aggiunge - è appunto quello di raccogliere le varie proposte che arrivano dal territorio, favorendo così in modo più concreto la crescita culturale e sociale della comunità. Obiettivo quest’ultimo considerato principale da tutti gli Enti che operano sul territorio”.


Infine, l’assessore Cavaiulo evidenzia:

“Queste manifestazioni sono una tradizione ormai consolidata, che riesce a rallegrare le festività e che ci consentono di conservare tradizioni del passato appartenenti alla nostra cultura”.
Nello specifico il programma delle manifestazione prevede il concorso fotografico ‘Presepe in famiglia’, giunto alla VIII edizione, al quale è possibile iscriversi chiamando il numeros 0824/55244 o recandosi alla Pro Loco (regolamento scaricabile dal sito www.prolocoeppaloni.it).Il 23 dicembre alle 17.30, in piazza San Nicola, l’appuntamento è con Santa Claus, che accoglierà tutti i bimbi del Comune e non solo. Sarà anche possibile farsi fotografare insieme a Babbo Natale ed il ricavato delle offerte sarà devoluto a favore della ricerca sulla sclerosi laterale ameotrofica (Aisla). A seguire, il 26 dicembre alle 19.30, presso la Chiesa San Nicola del capoluogo, si terrà il concerto di Natale dell’Orchestra da Camera del Sannio.
Il 28 dicembre alle 19, presso la Chiesa San Giovanni Battista, è in programma il Concerto Corale dell’Associazione Culturale ‘Aulos’ del maestro Antonio Capasso. Il 28 dicembre alle ore 20.30, allo ‘Spatenhaus’, la cena Sociale della Pro-Loco. Il 29 dicembre alle 19, presso l’aula consiliare del Comune, sarà la volta del Concerto del maestro Francesco Covino.


Il 2 gennaio 2008 alle 19, nella Chiesa Madre di Beltiglio, è in programma il concerto a cura del conservatorio musicale di Benevento, e nella stessa giornata alle 20, presso l’ex edificio Scolastico, si svolgerà la cena- tombolata, organizzata dalla Parrocchia di San Nicola Vescovo per il Centro Aiuti per l’Etiopia. Infine, tra gli appuntamenti figura quello del 6 gennaio alle 17.30 presso l’aula consiliare, dove si svolgerà la premiazione del “Il Presepe in Famiglia». Mentre, la sera del 24 dicembre in piazza C.Rossi, si aspetterà l’arrivo del Natale accanto la “Nuzzola”.


Il programma, infine, prevede l’esizione di fuochi pirotecnici il 31 dicembre alle 00.30 per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

 

Powered by Tesseract