Ecoballe: rivolta a Morcone, Casalduni e Ceppaloni

E-mail Stampa PDF
Si fermino immediatamente i lavori avviati in località San Fortunato per approntare il sito di stoccaggio delle ecoballe. Un ordine perentorio, quello contenuto nell’ordinanza firmata venerdì sera dal sindaco di Casalduni, Raimondo Mazzarelli.

Fonte:Il Mattino
Nel documento, si fa notare che il Comune non ha mai ricevuto il progetto esecutivo dei lavori da eseguire; che l’area di San Fortunato ha una destinazione urbanistica incompatibile con lo stoccaggio di rifiuti; che esiste un concreto rischio di inquinamento dei serbatoi idrici destinati dal consumo di Casalduni e Fragneto Monforte. Ma l’argomentazione centrale è basata sulle disposizioni dello stesso Commissariato, in base alla quali, ospitando già Casalduni l’impianto di Cdr, «non può prevedersi nello stesso territorio altra attività o sito che determini un ulteriore carico inquinante».


Perchè l’inquinamento c’è già, ed è altissimo: il contenuto di diossina nei terreni è superiore del 200% ai limiti di tollerabilità. Di qui lo stop ai lavori, intimato al commissario Pansa e all’impresa Simont. A far rispettare il divieto, specifica Mazzarelli, dovranno essere «la polizia municipale e gli altri appartententi alla forza pubblica».
 
A Ceppaloni, il locale coordinamento di Fi-Popolo delle Libertà, insieme ad altri esponenti del partito nella Valle del Sabato, parteciperà oggi, a partire dalle 15, alla marcia in programma da Petruro fino all’area industriale di Chianche per protestare contro la decisione del Commissariato straordinario per i rifiuti di realizzare un sito di stoccaggio per ecoballe allo Stretto di Barba, un’area di grande pregio paesaggistico e interesse storico contigua al territorio di Ceppaloni. E il coordinamento dei comitati civici che si oppongono alla realizzazione di un sito di Morcone hanno organizzato per questa mattina (ore 11) una manifestazione con sfilata dei Cavalieri Sanniti. Alle 15 verrà celebrata la messa domenicale nell’ex cava.


 

Powered by Tesseract