Ceppaloni: sagra dei fusilli e del pecorino

E-mail Stampa PDF

La Pro loco di Ceppaloni, nella ricorrenza della XXV edizione della Sagra dei Fusilli e del formaggio pecorino, una tra le sagre più antiche e famose del Sannio, propone dal 29 luglio al 1° agosto, quattro giorni di festa.

Fonte Il Quaderno

Sabato 29 e domenica 30 luglio si svolgerà, preceduto dal corteo medievale che rievoca l’arrivo a Ceppaloni del re Alfonso d’Aragona e dallo spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Altavilla Irpina, il PALIO DELLA PORZIUNCOLA, divertente gara su antichi giochi popolari disputata da squadre in rappresentanza di Pro loco irpine e sannite.

IL PALIO verrà assegnato domenica sera alla squadra che, nel corso delle due serate di gara, avrà cumulato più punti. Con il PALIO, che sarà custodito per un anno intero dalla squadra vincitrice che poi dovrà rimetterlo in gioco nel 2007, la squadra vincitrice si aggiudicherà il premio di euro 300,00 . A partire dalle ore 20,30 apertura degli stand gastronomici per gustate “ciceri e lavannelle” salsiccia, porchetta, formaggio pecorino, capocollo, dolci tradizionali, pizzilli fritti e pizza montanara innaffiati da ottimo vino doc . Il tutto prodotto dalle aziende agricole del ceppalonese. La serata, che sarà allietata da musica house, si aprirà alle ore 18,30 .

Nella giornata di domenica 30 luglio nella sala consiliare convegno su “Ceppaloni, tradizioni e turismo” con la partecipazione del presidente della Pro loco di Ceppaloni Nicola Rosa, del sindaco sen. Clemente Mastella dell’assessore alla cultura Rinaldo Cavaiuolo, del presidente dell’UNPLI sannita Antonio Lombardi e dell’amministratore dell’EPT Gino D’Anna. Nel corso del convegno Michele Bonito e Nicola Campana, giovani del Servizio civile presso la Pro loco di Ceppaloni parleranno dei giochi nella tradizione ceppalonese su una ricerca di Pino di Donato. Dalle ore 20,30 l’appuntamento è con i piatti tipici della tradizione contadina per poi ascoltare il gruppo folkloristico salentino “Artesia” che eseguire pizziche.

Nei giorni 31 luglio e 1° agosto il via alla Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino, un appuntamento notissimo agli amanti della buona gastronomia e a quanti amano ritrovare atmosfere del passato (mostra della civiltà contadina, botteghe artigiane, antichi calessi, manufatti). Tutte le serate, che si svolgono con il patrocinio dell’Ept , della Camera di Commercio e dell’Amministrazione comunale di Ceppaloni, saranno allietate da gruppi di musica popolare e latino-americana.

P O R Z I U N C O L A

Ceppaloni (BN) – 29, 30, 31 luglio – 1 agosto 2006

Ceppaloni (BN) – Piazza C. Rossi

P R O G R A M M A


SABATO 29 LUGLIO


ore 18.30

Corteo storico per rievocare l’arrivo del re Alfonso d’Aragona a Ceppaloni nell’anno 1437.

ore 19.30

Spettacolo del gruppo Sbandieratori di Altavilla Irpina

ore 20.30

Palio della Porziuncola – Gara di antichi giochi popolari con la partecipazione di squadre delle Pro loco irpine e sannite

ore 20,00

Apertura stand gastronomici – La serata sarà allietata da buona musica


DOMENICA 30 LUGLIO


ore 17,30

Convegno “Ceppaloni, tradizioni e turismo” – sala consiliare

ore 19,00

Palio della Porziuncola - Serata finale e assegnazione Palio

ore 20,30

Apertura stand gastronomici

ore 21,30

Esibizione del gruppo folkloristico salentino Artesia di Gallipoli che eseguirà pizziche…


LUNEDI’ 31 LUGLIO


ore 8,30-13.00

Fiera della Porziuncola
Agricoltura, artigianato, commercio

ore 19,30

Sfilata del gruppo “A’Zeza di Mercogliano” che, nel corso della serata, eseguirà la rappresentazione teatrale “La canzone di Zeza” – centro storico

ore 20,00

XXV Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino

ore 21,30

Tammorre in piazza :O’LIONE e A’ PARANZA di Scafati


MARTEDI' 1 AGOSTO


ore 19,00

Teatro dei burattini a cura della Parrocchia S. Nicola di Ceppaloni - piazzetta S. Nicola

ore 20,00

XXV Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino

ore 20,00

Liscio e latino-americano con il gruppo musicale Way live show

Nei giorni 29, 30, 31 luglio e 1 agosto nel centro storico, MOSTRA DELLA CIVILTA’ CONTADINA e degli ANTICHI MESTIERI, MOSTRE FOTOGRAFICHE, ESPOSIZIONI DI MANUFATTI ARTIGIANALI - CERAMICHE ARTISTICHE DI MARCELLA ROSSI ASSOCIAZIONE ARTELANDIA DI CEPPALONI .

Durante la manifestazione sono previste dimostrazioni della lavorazione artigianale del latte e della pasta fatta in casa



 

Powered by Tesseract