Festeggiamenti patronali alla frazione San Giovanni di Ceppaloni

E-mail Stampa PDF

San Giovanni di Ceppaloni - Festeggiamenti patronali alla frazione di Ceppaloni. Devozione, folklore e tradizioni si mescolano in una tre giorni in onore di San Giovanni battista.

Fonte Il Mattino

Momenti clou sul versante religioso e civili restano l'antica processione che tocca tutte le strade del paese e la sagra dei cicatielli, del capicollo e del formaggi pecorino.

Entrambe richiamano numerosi fedeli del Santo e buongustai dei sapori nostrani. Da segnalare anche la tradizionale fiera della vigilia, in piazza dei Martiri, che anni addietro era dedicata al bestiame e ai prodotti agricoli, ma che oggi, al passo con i tempi, si è adeguata ai classici mercatini rionali.

Tornando all'appuntamento gastronomico, è in programma per domani venerdi 23, in piazza Chiesa, la XXIV edizione della sagra dei cecatielli, del capicollo e del formaggio pecorino. La serata sarà accompagnata da musica popolare intervallata dall' esibizione di varie scuole di ballo dei paesi limitrofi. Per sabato, invece, giorno del santo Patrono, il concerto bandistico allieterà le strade della frazione già delle prime ore della mattina, fino alle ore 11.00 quando sarà celebrata la messa solenne. Nel pomeriggio, poi, è il momento della processione con la Statua del Santo.

La stessa si snoda per tutte le principali strade del paese, per una durata di oltre tre ore, ed è accompagnata da due bande musicali. Al termine della processione, in serata, concerto bandistico in piazza Chiesa e chiusura dei festeggiamenti con uno spettacolo di fuochi d'artificio.

Da ricordare che da qualche anno, ai festeggiamenti patronali si è aggiunto il Trofeo del Battista, corsa podistica, che registra la presenza di numerosi sportivi da tenersi nel fine settimana. Purtroppo però, questa nuova edizione, è stata rimandata ad agosto, per la concomitanza del referendum.

DANIELA PARRELLA
 

Powered by Tesseract