All'Elba con gli amici dell'Università

E-mail Stampa PDF

Intervista de "Il Mattino" a Lucia Catalano.

Maria Sara Pedicini

Fonte Il Mattino

Un berretto da baseball "di quelli coloratissimi e un po' ridicoli, che in città non metterei mai", occhialoni scuri, un solare ad alto indice di protezione e un buon romanzo: questo il kit di sopravvivenza di Lucia Catalano, avvocato e assessore alle Pari Opportunità nelle sue giornate a Portoferraio, sull’isola d’Elba.

Chi le fa compagnia in questi giorni?

"Sono all’Elba con il mio fidanzato Massimo Pugliese e quattro amici conosciuti all'università: Angela Infante con Teo De Corso, e Paola Novi con Gianni Iasiello".

Lo sa che forse è lei l’unico assessore di palazzo Mosti ancora in ferie?

"Sono più che giustificata: le mie vacanze sono iniziate solo giovedì, perchè fino al 20 agosto ho dovuto dare una mano nell'impresa di famiglia, dove mi sono alternata con i miei fratelli Carlo e Giampaolo"

Il suo stakanovismo la segue anche in vacanza?

"Assolutamente no: ammetto di essere la persona meno propositiva del gruppo. Il programma della giornata lo lascio decidere a Massimo e agli altri, l'unica condizione è che si riesca a dormire almeno otto-nove ore: ho bisogno di recuperare. La condizione che invece mi viene imposta, è quella di non parlare di politica e accendere il cellulare il meno possibile"

Quando è lei a scegliere come organizza la giornata?

"Mi alzo con comodo, vado a recuperare un quotidiano, poi me ne sto in piscina o scendo al mare, e in questi casi passo dai giornali ai romanzi: mi sono portata dietro un libro sulla vita delle geishe e una biografia di madame De Pompadour"

Donne che a prima vista non hanno molto in comune con una giovane forzista in carriera come lei

"Ma è per questo che le loro storie mi appassionano, e comunque si tratta di donne forti, abituate a rapportarsi con il potere. E comunque in vacanza anch'io sono un po' diversa da come mi si vede abitualmente: da abbronzata sono più a mio agio con la mia femminilità, oso la mini e qualche scollatura".

 

Powered by Tesseract