Musica nei Borghi, a Ceppaloni va in scena lo spettacolo ‘Canta Napoli’

E-mail Stampa PDF

Proseguono gli appuntamenti con la IV edizione di “Musica nei Borghi”, kermesse artistica e culturale promossa dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento con la direzione artistica di Marcella Parziale. Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 29 agosto alle ore 21 presso presso piazza C. Rossi.- Ceppaloni.

Ad esibirsi sarà “La Bottega dei quattro” che proporrà lo spettacolo “Canta Napoli”.

 

Il gruppo si è costituito nel maggio del ’97 e il suo nome trae origine da quello della casa editrice musicale fondata nel 1934 da Libero Bovio, Ernesto Tagliaferri, Nicola Valente e Gaetano Lama proprio con la denominazione La bottega dei quattro, usufruendo anche della collaborazione di altri bravi autori come: Bonagura, D’Annibale, De Mura, Di Gianni, Fiore, Fusco, Galdieri, Murolo, Nardella, Vento e tanti altri ancora. La canzone napoletana è forse il genere che vanta la maggiore continuità storica e diffusione universale.

 

Accarezzata da grandi autori come Di Giacomo, Bovio, E.A.Mario, Murolo, Russo, Capurro, De Curtis, Viviani, solo per fare qualche nome, è nel repertorio dei più famosi interpreti del passato: Caruso, Pasquariello, Donnarumma, Mignonette, Papaccio, Parisi, Schipa, Gigli, Di Stefano e del presente: Carreras, Domingo, Pavarotti. La canzone ha registrato e narrato la storia del nostra popolo, del nostra regno e delle trasformazioni, mantenendo intatta una saldissima identità culturale, universalmente riconosciuta come un genere elevato nella forma e nello stile. Il felice incontro tra grande poesia e grande musica l’ha resa paragonabile ad un genere esclusivo e raffinato come il Lied tedesco.

“Musica nei Borghi” ha la finalità di far conoscere e di valorizzare alcuni dei più caratteristici borghi del Sannio mediante un fitto cartellone di eventi artistici e culturali in grado d’incontrare le esigenze e i gusti di un pubblico estremante eterogeneo.

Fonte: ilsannita.it

 

Powered by Tesseract