S.Giovanni di Ceppaloni: festeggiamenti in onore di S.Antonio Abate

E-mail Stampa PDF

Chiesa di San Giovanni di CeppaloniDomani e domenica torna l’appuntamento con i festeggiamenti in onore di S.Antonio Abate protettore degli animali a San Giovanni di Ceppaloni. Il programma prevede per sabato pomeriggio alle ore 15,30 presso l’anfiteatro uno spettacolo con cavalli andalusi, a seguire ci sarà l’inaugurazione della mostra “C’era una volta”, in cui si potranno ammirare e scoprire abbigliamento ed attrezzature che oramai sono diventati un lontano ricordo anche dei nostri nonni. In serata, infine, si potranno gustare piatti tipici della cultura contadina.

Ricco anche il programma per domenica, oltre agli stands di artigianato e di prodotti tipici, alle 10,30 ci sarà la messa, dopodiché, in onore proprio di S.Antonio Abate, ci sarà la benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e delle sementi.

Chiunque potrà portare il proprio “amico” per farlo benedire. I bambini potranno fare delle passeggiate a cavallo ed in carrozza , mentre, appuntamento per tutti, la “Cucina della nonna”. I volontari, oltre a preparare ed ad offrire i piatti di una volta come polenta, broccoli e salsiccia, trippa e tanti altri, faranno vedere come si prepara il formaggio.

 

In serata il “catuozzo”, cioè il falò in onore del Santo, verrà acceso e, tra un assaggio e l’altro di succulenti manicaretti, si potranno ammirare i fuochi pirotecnici.

Fonte: tgnews.tv


 

Powered by Tesseract