Benvenuto a Ceppaloni

Ceppaloni: Poste, altro ufficio a rischio chiusura

E-mail Stampa PDF

Poste - ceppaloniE' in una lettera indirizzata ai vertici di Poste Italiane che l'amministrazione comunale di Ceppaloni, guidata dal sindaco Claudio Cataudo, oppone netta contrarierà alla scelta assunta dall'azienda relativamente alla chiusura dell'ufficio postale della frazione San Giovanni. Nella missiva trasmessa anche al prefetto di Benevento, alla Procura della Repubblica, al presidente dell'Anci e al presidente della Repubblica si legge che: “L’Amministrazione Comunale di Ceppaloni, preso atto che Poste Italiane ha posto in essere un piano di ristrutturazione degli uffici postali, è vicina agli abitanti delle numerose frazioni che si servono dell’ufficio postale della frazione San Giovanni per scongiurarne la chiusura”. Diverse le circostanze contestate dagli amministratori locali: “In primis – si legge nella lettera - non si condivide il metodo adottato in quanto Poste Italiane avrebbe dovuto prioritariamente contattare l’amministrazione comunale per valutare insieme il grado di disagio della popolazione locale e, soprattutto, delle fasce più deboli e meno giovani della popolazione che hanno maggiori difficoltà a spostarsi.

L’eventuale chiusura non solo comporterebbe l’impossibilità per centinaia di persone di riscuotere presso l’ufficio postale della propria zona l’assegno pensionistico, atto che rappresenta tra l’altro per molti anche un momento significativo di socialità e incontro, ma creerebbe ulteriori disagi ai tanti che negli ultimi anni sono stati costretti ad aprire libretti postali o conti correnti presso le poste, per effetto della scelta del governo Monti sulla riscossione delle pensioni sopra i mille euro; è da considerare che Poste Italiane ha tratto enormi benefici da questo rapporto fiduciario creato con i pensionati e ora chiudendo decine di sportelli espone i loro clienti ad enormi disagi e difficoltà”.

 

Leggi tutto...
 

"Settembrini", la sede legale torna a Ceppaloni

E-mail Stampa PDF

scuola ceppaloniLa sede amministrativa dell'Istituto 'Settembrini' dal prossimo anno scolastico ritornerà a Ceppaloni. Una disposizione già contenuta nella sentenza emessa dal Tar il 19 febbraio del 2014 e che solo in questi giorni l'Ufficio scolastico provinciale ha reso esecutiva.

 

Leggi tutto...
 

Fondo microcredito per i piccoli comuni: Ceppaloni ammesso ai finanziamenti

E-mail Stampa PDF

Comune di CeppaloniIl Comune di Ceppaloni è stato ammesso ai finanziamenti del "Fondo microcredito per i piccoli comuni (P.I.C.O.)". A riferirlo in una nota è il sindaco Claudio Cataudo.

Lo scopo di questi fondi (150mila euro in totale) – spiega Cataudo - è sostenere lo sviluppo e la creazione d'impresa, soprattutto da parte di giovani, donne ed inoccupati.

Leggi tutto...
 

Ceppaloni, gli agenti della Polizia incontrano gli studenti per parlare dei rischi in Rete

E-mail Stampa PDF

Polizia postaleQuesta mattina il personale della Questura e della locale sezione della Polizia Postale ha incontrato all’istituto “Luigi Settembrini” di Ceppaloni gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado, oltre agli insegnanti e ai genitori dei ragazzi.

L’obiettivo è stato quello di fornire informazioni e strumenti necessari per interfacciarsi con il mondo di internet in modo sicuro e consapevole. Attraverso l’utilizzo di slides e filmati, sono state mostrate le insidie presenti sul web e si sono delineate le strategie per garantire la sicurezza personale e quella dei propri dati.

Leggi tutto...
 

Ceppaloni: con un camion tentano di scardinare la colonnina self service del distributore, ma sono messi in fuga

E-mail Stampa PDF

FurtoHanno provato a scardinare la colonnina self service del distributore utilizzando una catena e un autocarro, ma sono stati sorpresi dai carabinieri e messi in fuga. E' successo nella notte all'interno dell'area di servizio Q8 di Tufara Valle, nel territorio di Ceppaloni.

Un furto sventato da parte dei militari che hanno notato due persone - con il volto coperto e munite di guanti - mentre erano intente ad allacciare una catena alla colonnina del pagamento self service.

Leggi tutto...
 

Don Paolo: «La nostra chiesa al servizio della comunità»

E-mail Stampa PDF

Don Paolo a BeltiglioPerfettamente riusciti nello spirito e nella partecipazione, i festeggiamenti in onore di San Biagio, co-patrono della comunità religiosa di Beltiglio che quest’anno, nella giornata dedicata al vescovo martire, ha ospitato nella solenne funzione dedicata al santo, l’Arcivescovo di Benevento, monsignor Andrea Mugione. Una giornata di celebrazioni e di preghiera, guidata da don Paolo Scarafoni, alla guida della diocesi di Beltiglio dallo scorso settembre.

A don Paolo, in occasione della recente ricorrenza religiosa, abbiamo posto alcune domande sulla funzione della parrocchia nelle piccole comunità e sul suo impegno in questa cittadina.

Leggi tutto...
 

Pro Loco di Ceppaloni: si dimettono il presidente Barone e il consiglio direttivo

E-mail Stampa PDF

Durante la riunione del consiglio direttivo della Pro Loco di Ceppaloni di martedì 20 gennaio, il presidente Bruno Barone ha comunicato, per motivi strettamente personali, le sue dimissioni.

Dopo aver appreso la decisione del massimo dirigente, i consiglieri presenti Alfredo Palladino, Fernando Rossi, Elisabetta Tranfa, Andrea Bosco, Nino Barone e Efisio Castaldo, hanno deciso di non continuare nel proprio percorso rimettendo il proprio mandato ai soci dell’associazione che così potranno eleggere un nuovo consiglio direttivo già domenica 1 marzo.

Leggi tutto...
 

"BenEvento a Natale", i Sancto Ianne per il concerto del 31 dicembre da piazza Castello. Domani la presentazione

E-mail Stampa PDF

BenEvento a Natale presenta #capodannomadeinsannio, il concerto dei Sancto Ianne che la notte del 31 dicembre, a Piazza Castello, darà il benvenuto al nuovo anno. Domani 23 dicembre alle 18.00, nel foyer del Cinema Teatro San Marco, la presentazione alla stampa dell’evento.

Leggi tutto...
 

Arriva a Ceppaloni ‘Facciamo un pacco alla camorra’

E-mail Stampa PDF

Pacco alla camorraDopo l’anteprima a Benevento, “Facciamo un pacco alla camorra” arriva anche a Ceppaloni. La presentazione dell’iniziativa sociale si terrà domenica 21 dicembre, a partire dalle 17.30, presso il Kaffa Bar in piazza Rossi. Interverranno Annamaria Torre dell’Associazione Marcello Torre e Libera Memoria, Mariano Di Palma dell’Associazione Libera Campania, don Renato Trapani parroco di Ceppaloni e Simmaco Perillo del Consorzio NCO. Coordinerà il giornalista Pellegrino Giornale. “Facciamo un pacco alla camorra” è promosso dalla Rete Economia Sociale (RES) e dal Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata (NCO) in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana, l’associazione Libera contro le mafie e con il sostegno della Fondazione Con il Sud.

Il Consorzio NCO, in particolare, è un marchio che promuove una filiera produttiva etica, mira all’integrazione lavorativa di persone in difficoltà e trasforma i luoghi simbolo di violenza in zone di riscatto e solidarietà. Il progetto consiste nella vendita di pacchi che contengono prodotti agroalimentari di alta qualità (pasta, olio, sott’olio, marmellata, vino) e non solo, da poter regalare come strenna natalizia ai propri cari o agli amici.

Leggi tutto...
 


Pagina 10 di 114

Powered by Tesseract