Benvenuto a Ceppaloni

Ceppaloni aderisce a Riverberi 2015. Appuntamento il 22 agosto

E-mail Stampa PDF

Il Comune di Ceppaloni si aggiunge a Benevento, Pietrelcina, Torrecuso, Sant’Angelo a Cupolo, San Salvatore Telesino e San Leucio del Sannio e aderisce ufficialmente all’edizione 2015 di “Riverberi”, il festival jazz di Benevento e provincia.

Il direttore artistico Luca Aquino ha chiuso l’accordo con la locale Pro Loco e l’Amministrazione comunale, "da sempre spettatrici interessate e promotrici fattive rispetto al panorama jazzistico sannita, oltre che attente al supporto di manifestazioni musicali di qualità". La data fissata per l’evento inserito all’interno del cartellone di Riverberi è quella di sabato 22 agosto, e la location scelta è il castello medievale di Ceppaloni. Il concerto sarà una produzione originale Riverberi che prevede la partecipazione di una serie di jazzisti d’eccezione tra pianisti, chitarristi e sassofonisti.

 

Leggi tutto...
 

I grillini sfidano i Mastella in casa: comizio a Ceppaloni

E-mail Stampa PDF

5 stelleIl Movimento 5 Stelle approda a Ceppaloni. E' in programma venerdì prossimo, alle ore 20,30, in piazza Carmine Rossi, l'incontro elettorale in vista della consultazione regionale del 31 maggio, cui presenzieranno l'europarlamentare Piernicola Pedicini e i candidati consigliere Pasquale Maglione e Francesca Maio.

Una manifestazione che nell'ottica politica dei pentastellati si pone l'obiettivo di “tagliare il cordone ombelicale che lega i cittadini alla famiglia Mastella”, annuncia la candidata consigliera Francesca Maio.

“E' nostra intenzione – spiega l'esponente grillina - farci conoscere nell'intero Sannio, anche in quei paesi lontani dal capoluogo e ai margini delle attenzioni della politica. Ovviamente - rileva la candidata – l'incontro a Ceppaloni assume una particolare carica simbolica perché è proprio l'emblema della telenovela della famiglia Mastella cui noi vogliamo mettere definitivamente la parola fine”.

 

Leggi tutto...
 

Da Ceppaloni all'Etiopia: quel quaderno che regala un sorriso

E-mail Stampa PDF

Può sembrare una delle tante foto che spopolano sul web ma per i fedeli della Parrocchia di Beltiglio quella bambina sorridente che mostra con orgoglio il quaderno che ha tra le mani rappresenta qualcosa in più. E' il gesto di ringraziamento che dalla lontana Africa, in particolare dal villaggio di Arbaba, la fanciulla trasmette ai fedeli di Beltiglio.

Il gesto immortalato nella foto arriva dalla brulla Etiopia in occasione di una missione benefica che ha tra i protagonisti don Paolo Scarafoni, sacerdote della parrocchia del Santissimo Rosario di Beltiglio.

Un viaggio intrapreso qualche giorno fa e che condurrà il sacerdote tra le impellenze e l'umanità di quel lembo di terra cui si attribuiscono le origini del mondo.

Leggi tutto...
 

Non chiamatelo più 'Settembrini': la scuola cambia nome

E-mail Stampa PDF

Non chiamatelo più 'Settembrini'. Dal 1 settembre, l'istituto comprensivo di San Leucio del Sannio, Ceppaloni ed Apollosa prenderà il nome del patriota ligure, Giuseppe Mazzini.

Il cambio di denominazione ratificato nel corso dell'ultima assemblea del consiglio d'Istituto, è dovuto al trasferimento della sede amministrativa da San Leucio a Ceppaloni, che ha di fatto determinato l'acquisizione della precedente denominazione della scuola di via Cretazzo.

Gli uffici della presidenza, a partire dal prossimo anno scolastico, verranno infatti trasferiti dall'attuale plesso di piazza Zamparelli, a San Leucio del Sannio, a quello ceppalonese di via Cretazzo.

 

Leggi tutto...
 

Uil Fpl: i risultati delle elezioni Rsu al Comune di Ceppaloni

E-mail Stampa PDF

UILLa segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che giovedì scorso si sono tenute le elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria presso il comune di Ceppaloni, le quali erano state rinviate a causa della mancata fissazione da parte della Commissione elettorale della data tra il 3 e il 5 marzo 2015.

Sui 22 aventi diritto al voto, hanno votato in 20. Questo il risultato dello scrutinio: Lista Cisl Fp voti 5 – eletto Leopoldo De Blasio; Lista Csa voti 3 – eletto Enrico Giuseppe Tranfa; Lista Ugl voti 4 – eletto Martino Clementino; Lista Uil Fpl 8 – eletto Vincenzo Calabrese.

“Sono particolarmente soddisfatto – dichiara Antonio Pagliuca (Uil Fpl Benevento) – poiché questo risultato conferma il nostro trend di crescita nei comuni della provincia di Benevento.

Leggi tutto...
 

Alla scoperta del borgo di Ceppaloni

E-mail Stampa PDF

Anche quest'anno torna l'appuntamento con la manifestazione "Lungo i sentieri di un tempo” e questa volta, al centro del viaggio di riscoperta dei luoghi più belli di Ceppaloni, ci sarà il borgo antico del paese, ai piedi del castello medievale.
L'iniziativa, promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l'Unpli ed il Fai, si terrà domenica 24 maggio e comincerà con il raduno dei partecipanti, programmato alle ore 8,30, in piazza Carmine Rossi.

Alle ore 9 il viaggio entrerà nel vivo e gli avventori avranno modo di visitare e scoprire gli angoli più ameni presenti nel centro storico cittadino.

Dai vicoli del borgo ai meandri del maniero che domina la collina, ci si inoltrerà in un percorso di conoscenza o di riscoperta di uno dei luoghi più suggestivi della valle del Sabato.
A fare da guida, Alfredo Rossi, esperto di storia locale.

Leggi tutto...
 

Asilo nido comunale, aperte le iscrizioni

E-mail Stampa PDF

A Ceppaloni, l’Amministrazione Comunale comunica che sono aperte le iscrizioni in vista della prossima apertura dell’asilo nido “Il cavallino Bianco” in via Maielli, nella frazione Beltiglio.

Si accoglieranno bambini dai 3 ai 36 mesi e ne potranno usufruire le famiglie residenti nei Comuni dell’ambito B1: Ceppaloni, Benevento, San Leucio del Sannio, Apollosa e Arpaise.?Il servizio sarà totalmente gratuito per i nuclei in possesso di un reddito Isee fino ai 9600 euro, mentre scatterà la compartecipazione per i redditi fino ai 26100 euro.

La struttura potrà accogliere fino a 40 bambini.

Leggi tutto...
 

Frane nelle frazioni e nel capoluogo, c’è il progetto

E-mail Stampa PDF

Via libera a nuove misure per il risanamento del dissesto idrogeologico. La giunta Cataudo ha approvato nei giorni scorsi il progetto preliminare del programma di lavori denominato “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico finalizzati al miglioramento delle caratteristiche di stabilità e di sicurezza del territorio, da realizzare in Ceppaloni capoluogo ed alle frazioni San Giovanni e Beltiglio”.

Il progetto è stato redatto dall'Ufficio tecnico comunale per un importo complessivo di 7,5 milioni di euro. Nel deliberato di approvazione pubblicato ieri, l'esecutivo municipale ricorda come i lavori da realizzare in questa fase fanno seguito a un precedente intervento denominato "Miglioramento delle caratteristiche di stabilità e di sicurezza del territorio" eseguito nell'anno 2007. Anche in quell'occasione si procedette a misure volte al risanamento di alcuni movimenti franosi che interessavano le frazioni capoluogo, San Giovanni e Beltiglio di Ceppaloni. I lavori furono finanziati con fondi derivanti dal Programma operativo regionale POR Campania 2000-2006 (Misura 1.5). Ma i fenomeni franosi non si sono esauriti con l'intervento in questione rendendo necessari nuovi correttivi.

Leggi tutto...
 

I genitori: «Scuola ancora sporca»

E-mail Stampa PDF

Psicosi o allarme fondato? Dubbi che restano nell'aria dopo quanto accaduto ieri nel plesso ceppalonese dell'istituto comprensivo 'Settembrini'. Com'è noto, nel fine settimana i locali della scuola media di Ceppaloni e San Leucio del Sannio sono stati vandalizzati con svuotamento degli estintori e ulteriori danneggiamenti. Le due strutture sono state dunque sottoposte agli opportuni interventi di sanificazione, operazioni che hanno reso necessaria la temporanea interruzione dell'attività didattica. A San Leucio aule off limits fino alla giornata di ieri, su disposizione del sindaco Nascenzio Iannace. L'ente locale ha inoltre interpellato formalmente l'Asl che proprio ieri mattina - come confermato dal vicesindaco Giovanna Tozzi - ha accordato la riuscita della sanificazione dei locali sulla base degli interventi operati nella struttura nei due giorni precedenti. Iter parzialmente diverso quello seguito a Ceppaloni dove il primo cittadino Claudio Cataudo ha ordinato la sospensione delle attività scolastiche per le giornate di martedì e mercoledì. Già ieri quindi nell'edificio scolastico di via Cretazzo, le lezioni sono regolarmente riprese ma non è mancato un significativo fuori programma. Quando le lezioni erano iniziate da circa un'ora, qualche alunno ha avvertito fastidi con prurito e arrossamento epidermico. Sono scattate le segnalazioni e di lì l'allarme diffuso che ha portato i genitori a ritirare alla spicciolata i bambini, ben prima che terminasse l'orario scolastico. Particolarmente sensibilizzati sulla problematica, due genitori hanno ritenuto di inviare una comunicazione al sindaco di Ceppaloni nella quale si richiede attestazione formale dell'avvenuto ripristino della salubrità degli ambienti scolastici, non senza aver formalmente diffidato la fascia tricolore.

“Qualora un nostro figlio, o qualsiasi altro alunno, dovesse accusare malori o, peggio, riportare danni dalla mancata sanificazione a regola d'arte degli ambienti scolastici – scrivono gli autori della missiva - vi riterremo responsabili e agiremo legalmente nei vostri confronti”. Nel documento inoltre, si solleva ancora un'altra questione: “E' normale che i lavori di manutenzione ordinaria interna vengano effettuati durante l'orario scolastico?”.

Leggi tutto...
 


Pagina 8 di 114

Powered by Tesseract