Benvenuto a Ceppaloni

A Beltiglio di Ceppaloni i giovani tengono viva la tradizione

E-mail Stampa PDF

In occasione del Carnevale, a Beltiglio di Ceppaloni, è tornata la tradizione della “mascherata”, usanza che affonda le sue radici in tempi molto remoti, quando semplici cittadini, animati dal desiderio di inscenare in maniera goliardica, componevano “opere” in dialetto locale, che venivano solitamente interpretate presso la piazza del paese. La mascherata portata in scena, dal titolo “A Zitella Nnammurata”, è stata scritta da Isidoro Mignone nel 1970 e tratta la storia di una attempata zitella dagli “appetiti” ancora non sopiti e desiderosa di trovare marito.

La mascherata è stata interpretata da giovanissimi “attori”, tutti frequentanti la locale scuola secondaria di primo grado. Nelle intenzioni degli organizzatori e “registi” dell’evento, che ringraziano l’amministrazione comunale per l’aiuto ricevuto, c’è il proposito di continuare nel solco tracciato anche in futuro, per rinverdire e valorizzare questa tradizione carnevalesca locale per mantenere vivo il senso di appartenenza.

Leggi tutto...
 

"Sportivi in Cattedra", a Ceppaloni un'eccellenza dello sport

E-mail Stampa PDF

Un’occasione da non sprecare, perché non capita tutti i giorni di ospitare veri campioni nella propria scuola. Gli alunni delle classi elementari e medie dell’Istituto Mazzini di Ceppaloni hanno avuto l’occasione di prendere parte al primo appuntamento del progetto “Sportivi in cattedra” con la presenza del più volte campione italiano di salto in lungo Stefano Tremigliozzi.

Leggi tutto...
 

Beltiglio, al Feudo una pista di sci sull'erba

E-mail Stampa PDF

Il Sannio presto potrebbe ospitare una delle tappe del World Cup di Sci d’erba. A Beltiglio di Ceppaloni, infatti sarà realizzata a breve una pista. L’iniziativa è del vulcanico Tonino Calandro ed i suoi tre figli Enrico, Piero e Aldo che amplieranno il perimetro del relais “Il Feudo”.

In questi giorni c’è stato un primo sopralluogo di tecnici federali il cui esito in merito alla fattibilità è stato positivo. Armando Calvetti, direttore agonistico della squadra azzurra e Roberto Parisi che è l’allenatore nella nazionale hanno dato il pieno ok al percorso della lunghezza di 1.520 metri e largo dai 40 ai 55 metri, dotato tra l’altro dei dislivelli adeguati allo scivolamento.

 

Leggi tutto...
 

Come di Ceppaloni: avviso alla cittadinzanza in merito alla raccolta differenziata

E-mail Stampa PDF

Fonte: http://www.comune.ceppaloni.bn.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=453&Itemid=192

 

Ricerca e raccolta del tartufo, termini prorogati fino al 17 gennaio sul territorio sannita

E-mail Stampa PDF

Prorogata fino al 17 gennaio 2016 sul territorio della Provincia di Benevento la ricerca e raccolta del tartufo bianco pregiato e del tartufo uncinato.

Lo ha disposto un decreto, firmato oggi, dal Presidente della Provincia Claudio Ricci che ha motivato il provvedimento con l’andamento meteo caratterizzato prima da prolungata siccità nei mesi estivi e poi dagli eventi alluvionali dello scorso ottobre.

La misura, prospettata lo scorso 29 settembre dal Presidente della Associazione Tartufai di Ceppaloni, Celestino Mignone, e dallo stesso sindaco di Ceppaloni nonché consigliere provinciale Claudio Cataudo nel corso di un apposito incontro alla Rocca dei Rettori, è stata assunta da Ricci, dopo aver sentito la Commissione tecnica provinciale per la tutela del tartufo, anche nel contesto delle azioni di promozione di questa produzione tipica. Il Decreto è stato notificato alla Regione Campania, al Corpo Forestale dello Stato, alla Polizia Provinciale per le azioni di propria competenza.

La raccolta e la commercializzazione del tartufo di Ceppaloni, disciplinati dalla legge regionale 20 giugno 2006 n. 13, che interviene anche per la tutela degli ecosistemi tartufigeni, costituisce una fonte di reddito per il territorio dell’hinterland collinare beneventano ed è ormai considerata, dalle rilevazioni scientifiche dell’Università del Sannio e dagli addetti ai lavori, una eccellenza del nostro territorio ed uno dei gioielli della gastronomia locale.

A lungo il tartufo di Ceppaloni non è stato adeguatamente valorizzato, sebbene fossero conosciute le sue straordinarie proprietà e qualità; anzi deve essere rimarcato che il Tuber magnatum Pico e il Tuber Macrosporum Chatin (questi i nomi scientifici), pur essendo raccolti nel territorio sannita, erano spacciati come provenienti da altre aree del Paese e venduti a prezzi elevatissimi, come si conveniva a prodotti di nicchia, causando però un danno enorme ai produttori locali e al Sannio tutto.

Leggi tutto...
 

Ceppaloni, perquisizioni domiciliari a casa del sindaco. Cataudo: "Esito negativo"

E-mail Stampa PDF

Il sindaco di Ceppaloni, Claudio Cataudo, a mezzo di una nota fa pervenire le proprie precisazioni, in merito alle perquisizioni domiciliari di questa mattina presso il municipio e la sua abitazione.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento che ha disposto le perquisizioni presso la casa del sindaco di Ceppaloni e di un dipendente della Forestale, sta conducendo delle indagini in relazione alla concessione a titolo gratuito di un immobile utilizzato quale sede del Comando della locale Stazione Forestale dello Stato, su richiesta del Ministero delle politiche Agricole.

Secondo Cataudo "tale immobile, a seguito della soppressione della locale Stazione del Corpo Forestale dello Stato è stato utilizzato al fine di effettuare corsi di Educazione Ambientale, sempre previa autorizzazione del competente Ministero, rimanendo in uso, a titolo gratuito, del soggetto individuato quale custode. Successivamente il Comune ha proceduto, con atto formale, al recesso del comodato, dando seguito, con varie comunicazioni formali, per la riconsegna dell’immobile".

Leggi tutto...
 

A Ceppaloni parte il progetto "Sportivi in cattedra"

E-mail Stampa PDF

Gli sportivi sanniti sono pronti a salire in cattedra, perché lo sport può insegnare tanto soprattutto ai più piccoli. Il Comune di Ceppaloni “scende in campo” e chiama a raccolta gli atleti di casa nostra per un progetto che ha l’obiettivo di avvicinare gli alunni all’attività fisica e anche alla corretta alimentazione.

“Sportivi in cattedra” è un progetto fortemente voluto dal Sindaco, il Dott. Claudio Cataudo e dalla sua amministrazione. Si tratta solo del primo passo di un lungo cammino che il Comune sannita vuole intraprendere insieme all’Istituto Comprensivo L. Settembrini.

Nel corso dei prossimi mesi, presso l’aula magna dell’edificio scolastico “G. Mazzini” di Ceppaloni, gli alunni avranno la possibilità di incontrare diversi sportivi sanniti che hanno raggiunto grandi risultati e che sono un vero e proprio esempio per tutti. Nel corso di questi incontri - organizzati dal giornalista Michele Iacicco che è stato nominato responsabile del progetto - gli alunni potranno fare delle domande agli atleti che saliranno in cattedra e che parleranno dell’importanza dello sport e dell’alimentazione per crescere in maniera sana, argomento per altro già trattato proprio a Ceppaloni lo scorso 28 novembre 2015 quando è stata presentata la “Carta dei Diritti Alimentari dei Bambini” nell’ambito della manifestazione “Tartufo al Borgo - edizione 2015”.

 

Leggi tutto...
 

"Tartufo al Borgo", domani lo speciale ad Ottomattina

E-mail Stampa PDF

In occasione della seconda edizione di "Tartufo al Borgo" di Ceppaloni, le telecamere di Ottochannel hanno fatto tappa al ristorante "Dionisio" di Benevento per scoprire quali saranno i piatti che verranno cucinati e serviti durante la manifestazione che si svolgerà il 28 e il 29 novembre.

Leggi tutto...
 

Giro d'Italia: concluso il sopralluogo nel Sannio

E-mail Stampa PDF

Si è appena concluso il sopralluogo dello staff tecnico del Giro d’Italia teso a valutare le zone dell’arrivo a Benevento , 11 maggio , e della partenza da Ponte il giorno successivo , è necessario fare delle riflessioni.

Il Sannio , nel Giro 2016 avrà una buona visibilità . Infatti , oltre a Benevento e Ponte , saranno interessati ben 9 comuni : Ceppaloni e San Leucio del Sannio nell'arrivo a Benevento , Torrecuso , Paupisi , Solopaca , Telese , Cerreto Sannita , Cusano Mutri e Pietraroia il giorno successivo.

Leggi tutto...
 


Pagina 4 di 113

Powered by Tesseract