Benvenuto a Ceppaloni

Beltiglio di Ceppaloni: quinta edizione della Festa della pizza e del baccalà

E-mail Stampa PDF

BaccalàNuova edizione della “Festa del Baccalà e della Pizza” dal 22 al 24 luglio 2016 a Beltiglio di Ceppaloni.

Il via venerdì 22 alle 19:00 con l'apertura degli stand gastronomici e dalle 21:30  musica popolare con i Tamburellisti Irpini.

Sabato  “Tammuriaré” in concerto. Domenica 24 ancora musica con il gruppo “La 'Ncioccarata”.

 

Il Comune di Ceppaloni dall’Unità alla nascita della prima Repubblica

E-mail Stampa PDF

"Il Comune di Ceppaloni dall'Unità alla nascita della prima Repubblica", il nuovo importante lavoro editoriale del prof. Beniamino Iasiello sarà presentato a Ceppaloni, nel Chiostro di S. Antonio, il  25 Giugno ore 17.15.

L'incontro sarà moderato dal preside Raffaele Mignone  e vedrà, tra gli altri, gli interventi del sindaco Claudio Cataudo e del presidente dell'associazione culturale Antigone Clorindo Tranfa.

 

Sbanda con l'auto e si ribalta, grave un giovane

E-mail Stampa PDF

E' di una persona ferita il bilancio dell'incidente stradale registrato questo pomeriggio lungo la Statale Appia, all'altezza di Tufara Valle, nel comune di Ceppaloni. Secondo una prima ricostruzione, un uomo ha perso il controllo dell'auto che si è ribaltata. Si tratta di una Fiat Punto condotta da un giovane di Airola che dopo l'incidente è rimasto incastrato nell'abitacolo capovolto.

Leggi tutto...
 

Primo incontro del LABORATORIO CULTURALE "PATRIZIO MAZZONE": La famiglia oggi

E-mail Stampa PDF

Sabato 21 maggio 2016 la Dott.ssa Anna Della Ratta ha introdotto il laboratorio culturale della parrocchia del Santo Rosario di Beltiglio, ricordando la bella figura del Preside Patrizio Mazzone, suo marito.

Si è tenuto un simposio sul tema "la famiglia oggi", nel quale sono intervenuti Don Paolo Scarafoni, teologo e parroco di Beltiglio, e il prof. Francesco Vespasiano, sociologo della Unisannio.

Leggi tutto...
 

Strategie di salvaguardia per la coltivazione del tartufo

E-mail Stampa PDF

"Strategie di salvaguardia della tartuficoltura: prospettive e sviluppo" è il titolo del convegno che si svolgerà il prossimo 2 aprile a Ceppaloni. Non sarà stata di certo casuale la scelta del piccolo centro sannita celebre, appunto, per la produzione del pregiato tartufo bianco, un prodotto da salvaguardare. Al dibattito interverrà, per i saluti, il sindaco di Ceppaloni Claudio Cataudo e in seguito, per la relazione sul tema, il docente universitario Ettore Varricchio.

 

Leggi tutto...
 

Mastella eletto sindaco di Benevento

E-mail Stampa PDF

E' Mario Clemente Mastella il nuovo sindaco di Benevento. Con una vittoria schiacciante sull'avversario Raffaele Del Vecchio, l'ex ministro è arrivato al comitato di via Aldo Moro dove ad attenderlo ci sono centinaia di persone. Mastella ha ottenuto il 62,88% delle preferenze con 18.037 voti. Del Vecchio si è invece fermato al 37,12% con appena 10.648. Sono state 212 schede bianche, 1.321 le nulle e 7 quelle contestate. Quasi 8mila voti di differenza dunque che sanciscono la netta vittoria di Clemente Mastella.

"Ringrazio Raffaele Del Vecchio che mi ha telefonato pochi minuti fa. Benevento oggi si è liberata. Su di me ora c'è tanta responsabilità. Il mio primo pensiero è andato alla mia famiglia e i cittadini di Benevento. Nelle ultime settimane sono stato continuamente sotto attacco. Vili supposizioni e attacchi gratuiti. Gli elettori hanno scelto me. ora bisogna lavorare tutti insieme per la città". Un pensiero anche ai residenti di contrada Pantano ed altre zone alluvionate: "Non mi dimenticherò di voi. Nei giorni scorsi mi avete detto di aver votato i 5 stelle e mi avete lanciato un appello accorato. Io non mi dimenticherò di voi e già domani mattina contatterò il Commissario all'emergenza alluvione per cercare di fare qualcosa subito".

Leggi tutto...
 

Pubblicata la seconda edizione del libro del ceppalonese Carlo Mazzone sulle basi della programmazione per computer

E-mail Stampa PDF

professore Carlo MazzoneIl libro "C e C++ Le chiavi della programmazione" si presenta con una seconda edizione e viene ora pubblicato da una nuova Casa Editrice, la prestigiosa LSWR di Milano. Si tratta di un riconoscimento importante anche in relazione al fatto che il nuovo lavoro di Carlo Mazzone  viene presentato come "Best Seller" grazie al notevole successo di vendite della prima edizione pubblicata nel 2013 da un'altra importante Casa Editrice, la FAG, anch'essa del capoluogo Lombardo.

Di seguito il ringraziamento dell'autore ai suoi lettori pubblicato sul profilo Facebook del libro in questione:

https://www.facebook.com/LeChiaviDellaProgrammazione/

"Nel mentre è in uscita la seconda edizione del mio lavoro sulla programmazione software non posso non sentire, forte, l'esigenza di ringraziare i tantissimi lettori della prima edizione del libro in questione. Se c'è stato un prosieguo nel lavoro sui contenuti già presenti nella prima edizione, così come un ampliamento con nuovi spunti e sollecitazioni propri di questa nuova edizione, lo si deve innanzitutto agli stimoli e apprezzamenti ricevuti da voi lettori.

Ho letto e gradito i vari feedback positivi su portali di e-commerce ma anche le mail di tanti lettori che richiedevano un chiarimento, uno spunto o semplicemente proponevano una sollecitazione. A tutti voi un sentito, sincero, grazie!

Un ringraziamento ulteriore e doveroso ai tanti alunni, non solo miei, che hanno utilizzato e stanno ancora usando il mio testo tra i banchi di scuola. A voi vorrei ricordare che l'informatica non dovrebbe essere mai vista come una semplice materia tra le tante barbose per le quali si è costretti allo studio. L'informatica è innanzitutto gioco e sperimentazione. Programmare è inventare. Scrivere codice è sempre e costantemente un atto di donazione di vita che, seppur digitale, riflette dai nostri stessi prodotti software la nostra stessa capacità vitale.

 

Leggi tutto...
 

Aspettando il Giro d'Italia: la prima volta di Ceppaloni

E-mail Stampa PDF

Giro Italia a CeppaloniNon sarà un giorno normale quello dell'undici maggio per la comunità di Ceppaloni. Il piccolo paesino sannita riceverà la visita, seppur soltanto di passaggio anche grazie all'impegno della locale Amministrazione Comunale e del Comitato Tappa sannita, della più importante corsa ciclistica italiana che farà tappa a Benevento. Si tratta della quinta frazione della novantanovesima edizione del Giro d'Italia che raggiungerà il territorio sannita partendo da Praia a Mare e percorrendo 233 km.

I girini accarezzeranno il piccolo borgo medievale percorrendo la Fondo Valle Sabato dopo averlo sfiorato tante volte quando, transitando dallo stretto di Barba, come accaduto anche nella passata edizione, si sono poi diretti verso il territorio di Sant'Angelo a Cupolo attraverso la Strada Provinciale ex SS88.

Leggi tutto...
 

Dipendenti di categoria B e C, vertenza risolta a Ceppaloni

E-mail Stampa PDF

La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che il comune di Ceppaloni con determinazione del responsabile del servizio amministrativo ha provveduto al completamento dell’attribuzione della progressione economica orizzontale per i dipendenti di categoria B e C.

Leggi tutto...
 


Pagina 3 di 113

Powered by Tesseract