Benvenuto a Ceppaloni

Ceppaloni, Cicchella: «Non solo il Pip, rischio ambientale anche per le colture»

E-mail Stampa PDF

Ceppaloni – Stando all’intesa raggiunta tra il comitato “Per i nostri figli – bonifichiamo Ceppaloni” e il sindaco, Claudio Cataudo, potrebbe essere l’Università degli Studi del Sannio ad occuparsi della procedura delle analisi di rischio sull’area Pip dello stretto di Barba. In tal caso, tra gli esperti chiamati a compiere nuovamente le analisi, ci sarebbe Domenico Cicchella, docente di geochimica dell’Università locale. Ed è proprio al professor Cicchella che poniamo alcune domande sui rischi legati ad una eventuale presenza di contaminanti nel territorio.

Nell’ipotesi in cui dovesse essere l’Università del Sannio a svolgere le analisi sul suolo afferente allo stretto di Barba, sarà opportuno tenere in considerazione e quindi conoscere nel dettaglio le tipologie di controllo effettuate nel 2007 e negli successivi? È a conoscenza di alcuni di questi dati?

«Se le analisi fatte nel 2007 seguono criteri di qualità rigorosi costituiscono certamente un punto di partenza. Ma non ho avuto modo di verificare tali dati. Dopo la caratterizzazione e le analisi di rischio sarebbe opportuno redigere una cartografia geochimica per dimostrare che, anche in presenza di un sito contaminato, il resto del territorio è salvo. Sarebbe utile per tranquillizzare gli abitanti e salvaguardare l’immagine del paese. La presenza di un sito inquinato non pregiudica la salubrità di un intero territorio. Detto questo voglio anche precisare che sono pronto ad offrire al comune di Ceppaloni la mia consulenza a titolo gratuito».

Leggi tutto...
 

Benevento, guida in stato di ebbrezza: esce di strada e sbatte contro un muretto. Denunciato un 31enne di Ceppaloni

E-mail Stampa PDF

Alle ore 3,00 circa di questa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento sono intervenuti in contrada Santa Colomba a seguito della segnalazione di un sinistro stradale.

Giunti sul posto i militari hanno verificato che una vettura di piccola cilindrata, condotta da un 31enne di Ceppaloni, era fuoriuscita dalla sede stradale, sbattendo contro un muretto.

 

Leggi tutto...
 

Ceppaloni: possibili modifiche all'orario dell'ufficio postale di San Giovanni. Comune sul piede di guerra

E-mail Stampa PDF

Ufficio postaleIl Comune di Ceppaloni sul piede di guerra contro Poste Italiane. Pomo della discordia è la volontà da parte dell'azienda di variare gli orari di apertura al pubblico della filiale alla frazione di San Giovanni.

In una delibera dello scorso 18 ottobre la giunta comunale, guidata dal sindaco Claudio Cataudo, ha deciso non solo di mettere in atto vibranti proteste in caso di modifica degli orari, ma anche di rendersi disponibile per un confronto con i dirigenti della società in merito alla possibilità di avviare iniziative in merito.

Secondo quanto riferisce il provvedimento del Municipio, il 15 ottobre Poste Italiane – nella persona del Direttore di filiale di Benevento – ha comunicato la decisione relativa ai cambi di orari.

 

Leggi tutto...
 

Ceppaloni, le amichevoli promuovono la squadra di Iuorio

E-mail Stampa PDF

La compagine del presidente Farese e del suo vice Barone ha battuto il Boca Futsal e il Calvi nelle prime due uscite stagionali Due amichevoli, otto gol fatti e solo due subiti. Sono questi i numeri del Ceppaloni di mister Alfonso Iuorio, squadra che prenderà parte al prossimo campionato di serie D di calcio a 5.

La compagine del Presidente Fortunato Farese e del suo vice Luca Barone, è giunta ormai al termine della fase di preparazione al campionato dimostrando di aver imboccato la strada giusta. L’organico a disposizione di Iuorio si è ben comportato vincendo la prima amichevole stagionale in trasferta sul campo del Calvi per 4 a 0, prima di ripetersi tra le mura amiche del rettangolo di gioco di via Cretazzo a Ceppaloni dove ha battuto per 4 a 2 il Boca Futsal di Giuliano Mignone.

 

Leggi tutto...
 

Ceppaloni, via Bosco: Ladri scatenati, rubati soldi, oro, computer e un'auto

E-mail Stampa PDF

Tre appartamenti di via Bosco, a Ceppaloni, presi di mira dai ladri che hanno agito in nottata. Primi "bersagli" due appartamenti di due fratelli, entrambi pensionati, di 65 e 76 anni: i ladri hanno forzato una finestra dello stabile e, una volta all'interno delle due unità abitative, hanno rubato un centinaio di euro in contanti ed alcuni oggetti in oro.

Poco dopo i ladri hanno fatto irruzione in un altro appartamento di via Bosco, di proprietà di un impiegato 44enne: rubati un notebook, un tablet, un telefono celleulare, una tv ed una Lancia Delta, in sosta nei pressi dell'abitazione, di proprietà della suocera del 44enne.

 

Leggi tutto...
 

Tartufo: a San Leucio del Sannio il 14 novembre un convegno per dare vita ad una filiera specifica

E-mail Stampa PDF

TartufoPromuovere un modello produttivo capace di realizzare la salvaguardia e la tracciabilità dei tartufi sanniti. E' questa l'idea alla base del convegno “Il mistero della filiera Tartuficola”- presentato in mattinata alla Camera di Commercio di Benevento -, in programma il prossimo 14 novembre a San Leucio del Sannio.

“L'iniziativa – ha spiegato il presidente della Pro Loco del comune che ospiterà il dibattito, Vincenzo De Lucia - nasce dall'esigenza di capire e promuovere le potenzialità del territorio riuscendo anche a valorizzare l'aspetto economico”.

“Nonostante il lavoro di monitoraggio del territorio e i numerosi dibattiti sul tema dobbiamo prendere atto che la filiera tartuficola ancora non ha preso forma”. E' il commento di Ettore Varricchio, docente dell'Università degli studi del Sannio.

 

Leggi tutto...
 

Caduti, il programma delle celebrazioni a Ceppaloni e Apollosa

E-mail Stampa PDF

Anche Ceppaloni oggi e domani ricorderà i caduti di tutte le guerre, in tre celebrazioni distinte. Le prime due si terranno oggi alle 10,30 nella frazione San Giovanni e un’ora dopo nella frazione Beltiglio. Ci sono poi quelle di domani previste nel capoluogo, in piazza Carmine Rossi. Alle ore 10 don Renato officerà una santa messa, nella chiesa della Santissima Annunziata.

A seguire le celebrazioni civili durante le quali prenderanno la parola, Massimo Donisi, in rappresentanza della sede locale dell’associazione degli artiglieri, il sindaco, Claudo Cataudo e la dirigente scolastica, Raffaella Iacovelli. Come già annunciato, l’associazione degli artiglieri che ha proceduto in questi mesi alla redazione di un progetto sulla ricostruzione della storia degli artiglieri caduti in guerra, consegnerà delle pergamene con annessi fogli matricolari, ai discenti dei caduti. È in particolare a loro che l’associazione rinnova l’invito a prendere parte alla manifestazione, per consentire la consegna del lavoro svolto in questi mesi. L’anno prossimo ricorrerà il primo centenario dall’inizio della prima guerra mondiale.

 

 

Leggi tutto...
 

Ceppaloni: Denunciato un 26enne ora in carcere ma con una doppietta nascosta in giardino

E-mail Stampa PDF

Questa mattina i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montesarchio hanno fatto irruzione in una casa della frazione Beltiglio a Ceppaloni, in riscontro all’attività info-investigativa finalizzata al contrasto della detenzione illegale di armi e munizioni/materiale esplodente.

Al termine delle operazioni, è stato deferito un 26enne del posto, già arrestato nel novembre dello scorso anno per spaccio e, perciò detenuto presso la casa circondariale di Benevento.

 

Leggi tutto...
 

Trasparenza: il Comune di Ceppaloni nominerà un Organismo Indipendente di Valutazione delle Performance

E-mail Stampa PDF

CeppaloniIl Comune di Ceppaloni nominerà un Organismo Indipendente di Valutazione delle Performance, della durata annuale e composto da un membro esterno.

L'obiettivo, tra gli altri, sarà quello di monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elaborare una relazione annuale sullo stato dell'amministrazione.

Il componente scelto - si legge nell'avviso del sindaco Cataudo, pubblicato all'albo pretorio - dovrà essere in possesso di capacità intellettuali, manageriali, relazionali ed esperienza nei sistemi di valutazione e controllo.

 

Leggi tutto...
 


Pagina 20 di 113

Powered by Tesseract